martedì 8 dicembre 2009

Riservato agli addetti ai lavori

Sono un appassionato di lirica. Nessuno è perfetto. Ma a mia difesa posso dire che io non sono un melomane. Cioè non considero l'opera lirica una cosa sacra, la Callas una dea, i cantanti già morti gli unici da ascoltare, non ricordo tutti i cast e le opere viste e le varie considerazioni fatte all'epoca della rappresentazione. Sono appassionato, non invasato. Tutto qui.
Come saprete ieri sera c'è stata la prima del teatro alla Scala. Carmen di Bizet. Io andrà a vederla dal vivo dopo metà mese. Ma dopo averla vista ieri sera alla tv e di nuovo oggi, avendola opportunamente registrata, una certezza oramai mi pervade la mente: I LOGGIONISTI DELLA SCALA SONO DEGLI EMERITI IMBECILLI! E parlo dopo anni di assidua frequentazione (per mera condivisione delle gallerie del teatro)! Non dovrei più stupirmi ma tant'è.
Ve le meritate l'Europa riconosciuta o l'Ifigenia in Aulide in apertura di stagione... Ve lo meritate Zeffirelli! E le sue dichiarazioni di oggi spiegano bene la banalità del suo e vostro pensiero.
Per una volta che il teatro si affida a una regista con delle idee belle, originali, vive, che sanno far discutere senza provocazioni fini a se stesse, voi che fate? La fischiate! Pure di brutto! Siete dei cretini totali!
Ritengo che al pari di altri vostri simili (c'è un blog che non fa altro che criticare di brutto i grandi della lirica per poi osannare delle ragazzine in erba a malapena capaci di cantare bene per il momento... col cavolo che vi dico qual'è) vogliate solo sfruttare la notorietà che la critica feroce vi porta, seppure ingiustificata o peggio falsa. Questa si chiama meschinità. E miseria morale.

Un'ultima cosa. Di solito non leggo le recensioni dei critici. Raramente sono veramente preparati e oggettivi. Però ultimamente godo nel leggere gli articoli di Alberto Mattioli su La Stampa. Dice esattamente le cose da dire e pure senza la prosopopea che solo gli sciocchi pensano ci debba essere parlando di opera lirica.
Se avete voglia e vi interessa l'argomento leggete il suo bellissimo articolo odierno; uno spettacolo.

Nessun commento: