sabato 13 dicembre 2008

Questo è per te!



Come siete messi con i regali di Natale?
Io bene. Ho smesso di farli dal Natale del 2001.
Approfittai di quell'anno e quel periodo, per me pesantemente lavorativo, per annunciare urbi et orbi che non avrei acquistato regali di sorta. Per nessuno, senza eccezioni. Ovviamente allo stesso tempo non né avrei accettati sennò che senso aveva. Guai a chi sgarrava.
Sgarrò solo mia madre. Gli amici compresero che non scherzavo.
Per la cronaca per quell'anno lasciai passare il regalo di mia madre, l'anno dopo, lei ci riprovò e il regalo, intonso, finì ad un centro di raccolta per i poveri. Da allora anche lei ha smesso.
Credo sia stata una delle scelte più felici della mia vita.
Ho notato che ogni anno tra gli amici escono fuori nuovi proseliti. Quest'anno ha ceduto pure un'amica che di solito non rinunciava per nulla al mondo a questo calvario.
Mi ha semplicemente detto: "E' un po' dura far capire che non si scherza, ma l'idea di non dovermi buttare per negozi questo week end è meravigliosa."
Non capisco se l'ho traviata o portata sulla retta via.

Nessun commento: