mercoledì 24 dicembre 2008

Del perchè internet è un mondo strano.


Tutti coloro che navigano abitualmente su internet sanno cos'è Wikipedia
La fondazione che la governa ogni anno sotto Natale organizza una raccolta fondi per coprire le spese di gestione. Anche se l'enciclopedia è scritta gratuitamente dagli utenti stessi (me compreso ad esempio, nel mio piccolissimo contributo), è chiaro che vi sono dei costi informatici da sostenere. E non pochi per gestire un sito così ampio. Hanno stimato un budget di 6 milioni di dollari per il 2009.
E come ogni anno hanno lanciato una raccolta fondi tra gli utenti del sito.
E come ogni anno arrancano ad arrivare alla cifra voluta.
Siamo appena sopra i 4 milioni e credo chiuderanno la raccolta domani o al massimo a fine anno. Quindi temo che neppure questa volta ce la faranno. E la cosa mi stupisce.
Un sito che raggiunge la incredibile cifra di 684 milioni di visitatori in un anno non riesce a raccogliere 1 cent per visitatore.
Con tutti i soldi che oramai girano su internet. Con tutti i soldi che valgono alcuni siti su internet.
Provate a immaginare se ospitasse degli advertisement quando raccoglierebbe.
Qualcuno sta balenando appunto l'idea di inserire un piccolo banner pubblicitario sul sito dell'enciclopedia, a scelta e a rotazione tra poche aziende selezionate. Facilmente basterebbe ampiamente a coprire le spese necessarie. D'altronde parliamo di uno dei siti più consultati al mondo e anche in Italia è al nono posto. Però sarebbe in forte contrasto con l'idea stessa della fondazione. Un sapere libero per tutti, ma anche libero da tutti.
Personalmente sono contrario e spero che Wikipedia rimanga "vergin di servo encomio" (parafrasando Manzoni).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai ragione, ho dato un piccolo contributo (5 euro) anche io.

Un abbraccio.
Sandra