giovedì 10 gennaio 2008

So di non sapere, ma non ignoro la mia ignoranza.


Voi utilizzate Wikipedia, la famosa enciclopedia on line? Io sì. Spesso.
La trovo ben fatta, non eccessivamente tecnica ma in grado di soddisfare ampiamente la maggior parte delle ricerche di informazioni generali, storiche o scientifiche più comuni.
E nell'ultimo anno, tanto per dare seguito al famoso principio internettiano di restituire almeno in parte ciò che si riceve dalla rete, ho iniziato a contribuire anche io e a scrivere sui pochi argomenti dei quali so qualcosina: musica, letteratura, teatro, informatica et similia.
La maggior parte delle volte integro o traduco pagine incomplete nella versione italiana ma maggiormente dettagliate in quella inglese. Aggiungo link, miglioro il template, eccetera eccetera. Beh, ieri per puro caso, ho visto un mio amico consultare una pagina dell'enclicopedia in parte aggiornata anche dal qui presente (ben misero) wikipediano.
Sarà banale ma mi ha fatto un enorme piacere. Pari solo a quello di non dirglielo.

3 commenti:

SacherFire ha detto...

Sei un wikipediano?!?! :-)
Io wikipedia ce l'ho da più di un anno quale pagina iniziale del browser

Pax ha detto...

Wikipediano forse è una parola grossa ma qualcosa lo scrivo ogni tanto. Impostarla come pagina iniziale potrebbe essere interessante, visto che cambia ogni volta. Però, visto che utilizzo Google almeno dieci volte tanto credo mi convenga tenere quella.
Ciao

Anonimo ha detto...

Thanks for writing this.