martedì 6 dicembre 2011

A Mario! Te sei salvato in corner... forse.

Ma come? Stravolgi le pensioni, costringendo molte persone ad aggiungere anni di lavoro e prendere molto meno di pensione e togli persino l'adeguamento inflazionistico a gente che deve vivere con 750 euro di pensione al mese e che ogni anno perderà potere d'acquisto tra il 2% e il 5% minimo. E già questo è vergognoso!
Aumenti l'accisa sui carburanti di oltre 10 cent a litro che colpisce praticamente tutti in modo molto simile, troppo simile.
Poi rimetti una tassa sulla casa, dicendo che è progressiva mentre non è progressiva per un cazzo ma ha solo due scaglioni, una per prima casa una aumentata dello 0,3% per chi ha magari 25 appartamenti.
Come se non bastasse metti anche una imposta sui beni mobiliari, cioè su tutti i conti finanziari disponibili (conto titoli, conto deposito, polizze vita, ecc.ecc.) e cosa fai? Metti lo 0,1% sul totale del conto però, bravo Mario bravo, con un limite massimo di 1200 euro! Quindi uno che ha 1 milione di euro paga 1000 euro di imposta l'anno. Uno che ha 10 milioni di euro paga al massimo 1200 euro!
MA VAFF..!
Update: con l'approvazione la tassa dal 2013 viene portata a 0,15% senza limiti. Vedremo se ci arriverà questo governo, e io ne dubito molto, ma almeno sulla carta si è salvato un po' la faccia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Con quale plutocratica ratio legis Mario Monti ha fissato il tetto al bollo sui conti deposito a 1200 Euro?
L'anno prossimo il tetto massimo non ci sarà
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-10-25/gennaio-stangata-conti-deposito-191150.shtml?uuid=AbLQNpwG
Perchè quest'anno sì? Ovviamente chi ha molti milioni di euro correrà ai ripari, e Mario Monti gliene dà il tempo. Sembra proprio così. Ma io sono malpensante. Sicuramente ci sarà una motivazione economica, una dottrina che Egli avrà enunciato in Parlamento mentre presentava una legge che va contro la Costituzione, infatti mette un minimo di 34,2 euro a prescindere dalla somma depositata. Quindi se ho 20.000 euro depositati o anche solo 100 euro pagherò sempre 34,2 euro di bollo! La Costituzione italiana invece dice che le imposte debbono essere progressive, cioè chi ha di più paga più che proporzionalmente. Per questo le tasse aumentano in percentuale all'aumentare del reddito.
Per i conti deposito invece avviene il contrario!
Come mai nessun parlamentare solleva una mozione di anticostituzionalità?
Di sicuro qualcuno avrà detto a Monti: scusi, presidente, ma così chi ha 1.200.000 euro pagherà 1200 euro, ma chi ha 5 milioni di euro pagherà sempre 1200 euro, e pure chi ne ha 10 di milioni. Non le pare radicalmente ingiusto? Lui cosa ha risposto a questa domanda?

L'ho chiesto anche in yahoo
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AgzsjA6L7qgAlrktUd4eZvHxDQx.;_ylv=3?qid=20121106074551AAWO1En
qualora qualcuno volesse rispondermi.
Aldous