domenica 9 settembre 2007

"Luke, La Forza!" (cit. Guerre Stellari)


Ieri quel drumbu (neologismo onomatopeico) di Benedetto XVI ne ha sparata un'altra delle sue. Ha detto (testuali parole):"Se per l'uomo non esiste una Verità egli, in fondo, non può neppure distinguere tra il bene e il male. E allora le grandi e meravigliose conoscenze della scienza diventano ambigue: possono aprire prospettive importanti per il bene, per la salvezza dell'uomo, ma anche, lo vediamo, diventare una terribile minaccia, la distruzione dell'uomo e del mondo".

Detto in parole povere - La ricerca scientifica deve essere fatta sempre considerando la visione di Dio - A parte il fatto che volendo potrebbe già essere così, perchè se 'sto papa conoscesse qualcosa delle altre religioni (ma lui ha detto che la Cattolica Romana è l'unica "vera" quindi perchè informarsi...) saprebbe che molte considerano l'arbitrio umano definito dall'Eterno e pertanto, in teoria, nulla viene fatto senza la scelta divina.
A parte ciò, quello che ha detto a me pare una cagata pazzesca (cit. Fantozzi)
Chiediamo a Galileo Galilei che ne pensa? O a Darwin? Volete un caso più recente? Che ne diciamo del vaccino contro l'HPV che causa il cancro cervicale (ricerchina su Google se volete i dettagli) e che è osteggiato dalla destra religiosa americana?
Provate a pensare a quante scoperte scientifiche oggi non sarebbero ancora ammesse e divulgate. La chiesa, questa chiesa, non è mai stata liberale. Anzi, si basa sull'assolutismo e sul disegno superiore in ogni sua scelta. Hanno perfino giustificato nel corso dei secoli centinaia di guerre con il concetto del "disegno superiore". Hanno giustificato tutto con questa idea. Per fortuna la scienza spesso gli ha dato torto.
Quindi , esimio signor pontefice, non scherziamo. Qui si tratta di fronti filosofici opposti, perchè a ben vedere anche la scienza alla fine si è dimostrata una filosofia. E tali fronti, opposti lo saranno sempre. A meno che voi cattolici non cambiate le vostre posizioni. Chissà perchè io ne dubito.
La scienza è una filosofia della scoperta, la vostra religione una filosofia dell'assolutismo, per di più basato sul'ignoranza del non conoscere (la fede si basa su una accettazione del divino senza prove concrete no?).
Non vedo nessuna possibilità di comunicazione.
Per fortuna.






2 commenti:

SacherFire ha detto...

ma allora un blog ce lo hai anche tu!
Ormai non lo negano più a nessuno ;-P

Pax ha detto...

Verissimo! Me lo hanno lasciato fare. Ma mi hanno fatto promettere di aggiornarlo solo di rado. E io mantengo! :-))
Pax